PRECARIATOIncontro Ministero Sindacati

di | 7 Febbraio 2009

Si è svolto nella mattina del 6 febbraio il previsto incontro, fortemente voluto dalla UIL, tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali sulle problematiche relative al precariato di tutto il personale scolastico.

In apertura del confronto, il Direttore generale, Dott. Chiappetta, in rappresentanza dell’amministrazione, ha posto l’accento in particolare su tre aspetti:

• le nomine in ruolo
  • le graduatorie ad esaurimento
  • la conferma dei contratti a tempo determinato.

La UIL ha espresso apprezzamento per l’incontro specifico poiché consente di affrontare il problema generale del precariato. A questo fine la UIL, fortemente impegnata per la stabilizzazione e per la difesa del posto di lavoro, ha rappresentato l’esigenza di continuare il confronto sul precariato avendo a riferimento tre tematiche:

• massima stabilità per il personale e per le scuole;
  • monitoraggio puntuale degli esuberi;
  • iniziative e soluzioni per materie e per territori.

Per la UIL per dare stabilità al personale è necessario fare il massimo delle nomine in ruolo possibili e, successivamente, accantonando le supplenze annuali, procedere con gli “incarichi pluriennali”, legandoli alla permanenza della disponibilità del posto.

Continua la lettura del resoconto dell’incontro sul sito nazionale della UIL Scuola