Primaria DM 206/2023 DD 2576/2023

PROVA ORALE concorsi ordinari: pubblicati i quadri di riferimento per la prova orale (e pratica laddove prevista)

• Infanzia e primaria: durata massima di 30 minuti e la lezione simulata non può essere superiore alla metà della durata effettiva delle prove.
  • Secondaria I e II grado: prova orale durata massima di 45 minuti e la durata della lezione simulata non potrà eccedere la metà della durata della prova orale
  • Punteggio massimo complessivo di 100 punti, sulla base dei quadri di riferimento per la valutazione della prova orale predisposti dalla commissione nazionale. La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 70 punti.

Quadri di riferimento posto comune e sostegno

QdR posto comune_infanzia QdR posto sostegno_ infanzia
QdR posto comune _ primaria QdR posto sostegno _ primaria

Concorso docenti scuola infanzia, primaria. DM 206/2023 DD 2576/2023. Domanda di partecipazione entro il 9 gennaio 2024

Titoli di accesso

I titoli di accesso all’insegnamento costituiscono il requisito base per accedere all’insegnamento nella scuola italiana.

SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

• Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008) (titolo abilitante all’insegnamento)
  • Diploma Magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titolo abilitante all’insegnamento)
  • Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titolo abilitante all’insegnamento)