PNRR3 PRIMARIA ed INFANZA DD 2938/25

Presentazione domande dal 9 al 29 Ottobre 2025

Vai alla pagina dedicata al concorso sul sito UIL SCUOLA

Bando

m_pi.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI(R).0002938.09-10-2025

Posti disponibili

Allegato 1_Inf_primaria_PNRR3_DEF_signed

Scheda UIL SCUOLA

INFANZIA-E-PRIMARIA-PNRR-3-SCHEDA-UIL-SCUOLA-1

Aggregazioni procedure concorsuali

INFANZIA-E-PRIMARIA-AGGREGAZIONI-PROCEDURE-1

 

MiM la pagina ufficiale con tutte le informazioni

I bandi riguarderanno sia la scuola dell’infanzia e primaria con posti su cattedre comuni e di sostegno.

POSTI DISPONIBILI

Il contingente complessivo è di 58.135 posti, calcolato sul triennio 2025/26 – 2026/27 – 2027/28:

  • 27.376 posti per la scuola dell’infanzia e primaria;

  • 30.759 posti per la scuola secondaria.

REQUISITI DI ACCESSO

INFANZIA E PRIMARIA

  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria;
  • Diploma magistrale abilitante conseguito entro l’a.s. 2001/2002 (incluso il diploma linguistico sperimentale);
  • Per l’infanzia, validi anche i corsi triennali e quinquennali sperimentali degli istituti magistrali.

POSTI DI SOSTEGNO

  • Specializzazione sul sostegno conseguita secondo la normativa vigente.

PARTECIPAZIONE CON RISERVA

Potranno partecipare con riserva:

  • i candidati iscritti ai corsi di abilitazione o specializzazione per l’a.a. 2024/25 (compresi i corsi “INDIRE”), non ancora conclusi;
  • chi possiede un titolo estero in attesa di riconoscimento.

Il titolo dovrà essere conseguito entro il 31 gennaio 2026. La comunicazione del conseguimento del titolo di abilitazione\specializzazione dovrà avvenire tramite procedura online dal 20 gennaio al 5 febbraio 2026. In mancanza, si sarà esclusi dalla graduatoria.

Sul punto i sindacati hanno chiesto di consentire la partecipazione anche degli specializzandi TFA del X ciclo che evidentemente non riusciranno a concludere il corso entro il 31 gennaio 2026.

 

STRUTTURA DELLE PROVE

PROVA SCRITTA

Consiste in 50 quesiti a risposta multipla, da svolgere al computer in 100 minuti:

  • 10 quesiti pedagogici;
  • 15 quesiti psicopedagogici e inclusione;
  • 15 quesiti metodologico-didattici;
  • 5 quesiti di lingua inglese (livello B2);
  • 5 quesiti su competenze digitali e didattica con le tecnologie.

PROVA ORALE

Come nel precedente concorso è previsto che la partecipazione alla prova orale sia riservata ad un numero di concorrenti pari al triplo del contingente autorizzato. Oltre a questi, saranno ammessi anche quei candidati che abbiano totalizzato lo stesso punteggio del candidato che si trova all’ultimo posto utile in graduatoria.

  • Colloquio disciplinare e metodologico;
  • Presentazione di una lezione simulata (30 minuti per infanzia/primaria, 45 per la secondaria);
  • L’argomento della lezione simulata viene estratto dal candidato 24 ore prima della prova, le domande disciplinari al momento dell’orale
  • Superamento con punteggio minimo di 70/100.

VALUTAZIONE

  • 100 punti per lo scritto;
  • 100 punti per l’orale;
  • 50 punti per titoli culturali e di servizio.

GRADUATORIA

La graduatoria pubblicata conterrà un numero di candidati pari al contingente previsto per quella classe di concorso/posto e avrà validità triennale fermo restando il diritto dei vincitori a vedersi assegnato un posto a ruolo anche successivamente al triennio.

Essa comprenderà i vincitori e, per un periodo di tre anni dalla sua pubblicazione, viene poi integrata con altri candidati “idonei” (che hanno superato l’orale ottenendo il punteggio minimo), in misura non superiore al 30 per cento dei posti messi a concorso.