Debiti Formativi. Guida UIL Scuola

La nuova normativa sui debiti scolastici, così come stabilita dal Decreto Ministeriale 80 del 3 Ottobre 2007, apporta cambiamenti di notevole rilevanza per quanto attiene la loro programmazione, con l’inserimento nel POF, e la successiva fase di erogazione sia durante il periodo di attività scolastica che durante il periodo estivo fino al 31 Agosto.

Direttamente sul sito www.istruzione.it è possibile consultare la normativa ed alcune pagine interpretative.

Il Ministero ha provveduto, nel corso del mese di Novembre 2007, ad emanare una ordinanza [Ordinanza Miniseriale n.92/2007] esplicativa ed applicativa, in merito alla normativa stabilita con il D.M. 80/2007, sulle attività di recupero dei debiti che le Scuole saranno chiamate ad organizzare e svolgere.

La UIL Scuola ha redatto una pratica e comoda guida illustrativa di questa normativa [Leggila] che, vista l’importanza che riveste sia per il personale della Scuola che per le famiglie, uilscuolasiena.it mette a disposizione di tutti gli interessati.

Il ministero ha provveduto con la Nota n. 6163 del 04.06.2008 a fornire chiarimenti attuativi anche in riferimento alle numerose perplessità attuative presentare dal mondo della scuola e da un commento alla nota stessa.