CCNL Biennio Economico 2008/2009

Il 23 Gennaio 2008 è stato firmato il CCNL definitivo del secondo biennio economico 2008 – 2009 che riflette sostanzialmente l’ipotesi di contratto già sottoscritto. Con la sottoscrizione definitiva, potranno essere erogati i miglioramenti retributivi, previsti. [Scarica il testo del contratto in formato PDF]

Come già verificatosi in occasione delle sottoscrizione dell’ipotesi di accordo, hanno firmato il contratto CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS e GILDA- UNAMS, confermando la propria valutazione positiva, circa l’utilizzazione piena delle risorse disponibili per il rinnovo contrattuale che hanno, inoltre riconfermato le dichiarazioni a verbale, già presentate in occasione dell’ ipotesi di accordo.

La UIL Scuola ha confermato il proprio positivo giudizio in rapporto alla convinzione che il contratto firmato utilizza tutte le risorse disponibili e chiude con un modello contrattuale, quello esistente, non più in grado di tutelare il potere di acquisto delle retribuzioni, e la possibilità della valorizzazione, anche economica, dei lavoratori.

Questioni di grande rilevanza, tutt’ora irrisolte, che dovranno trovare soluzioni positive nel reperimento delle risorse necessarie, nell’ambito del nuovo modello contrattuale triennale 20010-2001-20012, che dovrebbe consentire la possibilità di stipulare i contratti in maniera preventiva e non successivi alla loro scadenza, come è accaduto nelle diverse tornate contrattuali degli anni passati.