Servizi assicurativi agli iscritti

Gli iscritti alla UIL Scuola Siena avranno compresa nella tessera l’assicurazione UNIPOL polizza professionale che comprende la gratuità completa di tre polizze:

• Responsabilità Civile Professionale. (n. 1331/65/37528778) La garanzia assicurativa: a) copre la responsabilità civile personale degli associati alla Uil Scuola, siano essi con contratto a tempo determinato che indeterminato con delega,   nell’esercizio delle loro funzioni e dei loro incarichi per danni involontariamente cagionati a terzi per morte, lesioni personali e danneggiamento cose; b) si intende estesa ai danni subiti dagli alunni, dei quali gli assicurati siano tenuti a rispondere e ai danni subiti dal personale docente e non docente, purché siano ravvisabili le responsabilità dell’assicurato/ associato stesso; c) è inoltre estesa alla responsabilità civile dei capi d’istituto e dei responsabili amministrativi, per danni patrimoniali cagionati all’istituto presso il quale prestano servizio, nonché alla pubblica amministrazione.
  • Tutela Giudiziaria. (N. 1331/71/27568544) Ad integrazione della polizza di Responsabilità Civile e per una maggiore tutela degli  iscritti, è stato stipulato questo nuovo contratto. La garanzia prevista  indennzza l’assicurato, delle spese sostenute:  in forma attiva, per ottenere  il risarcimento dei danni subiti dall’assicurato nell’esercizio della sua attività; in forma passiva, per resistere ad azioni o pretese in relazione a procedimenti di responsabilità civile, formale, amministrativa, contabile o penale, aperti a carico dell’assicurato in conseguenza di fatti e atti connessi all’espletamento della propria attività professionale.
  • Polizza Infortuni. (N. 1331/77/327) Prevede il rimborso di una diaria giornaliera dovuta a ricovero in istituto di cura, in conseguenza di infortunio professionale o extra   professionale.

Per le RSU-RSA è prevista una polizza assicurativa aggiuntiva.

• Polizza di tutela giudiziaria per le le RSU-RSA. (1313/71/36688276) L’assicurazione si intende prestata a favore delle persone iscritte alla UIL Scuola, che svolgono attività sindacale delegata all’interno degli istituti scolastici (RSU-RSA). La garanzia è operante esclusivamente per le controversie in cui l’assicurato sia chiamato a rispondere di inadempienze in merito all’attività di sindacalista aziendale.

Queste polizze hanno consentito, in questi anni, a molti iscritti di superare, con disinvoltura, difficoltà legate ad infortuni o danni verso terzi, pur non potendo costituire una soluzione per qualsiasi situazione assicurativa.