VIII CICLO TFA. Calendario prove di ammissione

di | 31 Maggio 2023

E’ stato emanati il DM 694/23 fissa le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, per i giorni 4, 5, 6 e 7 luglio 2023, nelle modalità di seguito indicate:

• mattina del 4 luglio 2023 prove scuola dell’infanzia;
  • mattina del 5 luglio 2023 prove scuola primaria;
  • mattina del 6 luglio 2023 prove scuola secondaria I grado;
  • mattina del 7 luglio 2023 prove scuola secondaria II grado.

E’ stato inoltre emanto il DI 691/23 che determinata nella misura pari al 35% dei posti disponibili, per i soggetti individuati dal comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, concernente Norme transitorie per l’accesso al concorso e per l’immissione in ruolo” ovvero con almeno tre anni di servizio nel sostegno.

Iscrizione in sovrannumero

In relazione alla prossima attivazione dell’VIII ciclo a.a. 2022/2023 dei Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, nelle more della pubblicazione del decreto ministeriale e in attesa di conoscere le norme che regolamenteranno l’eventuale iscrizione dei soprannumerari, l’Università degli Studi di Siena invita coloro che nei cicli precedenti, esclusivamente presso l’Università degli studi di Siena:
a) hanno sospeso il percorso,
b) pur in posizione utile, non si sono iscritti al percorso,
c) sono risultati vincitori di più procedure e hanno esercitato le relative opzioni,
d) sono risultati inseriti nelle rispettive graduatorie finali di merito, ma non in posizione utile per l’ammissione al corso,
a dichiarare la loro disponibilità ad effettuare, qualora fosse possibile, l’immatricolazione al corso.

I soggetti di cui sopra – sono invitati a comunicare, entro e non oltre le ore 12.00 del 15 giugno 2023, la propria volontà effettiva di iscriversi in sovrannumero all’ VIII ciclo – 2022/2023, compilando il modulo presente a questo link.

Le pagine sulla formazione inziale docenti per la specializzazione sul sostegno dei siti delle Università della Toscana: