Elezioni RSU 5-6-7 APRILE 2022

di | 29 Marzo 2022

Care amiche ed amici,
in prossimità delle nuove elezioni RSU per il triennio 2022/2025, vogliamo innanzitutto rivolgere il nostro più sincero ringraziamento a tutti coloro, che in questi anni, hanno svolto il ruolo di rappresentanti dei lavoratori, affrontando non poche difficoltà in un mondo scolastico che, anche per i tristi eventi che hanno coinvolto la nostra società, è cambiato e si è trasformato.
GRAZIE, perché il vostro interesse e impegno sono rimasti immutati!

Dal 5 al 7 aprile prossimi saremo quindi tutti chiamati ad un nuovo importante appuntamento elettorale per il rinnovo della RSU.

La precedente competizione ha visto la UIL scuola confermarsi come una delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello territoriale.

Anche in questa tornata elettorale, grazie al contributo di tanti associati, il nostro sindacato ha conseguito un primo successo, quello di presentare proprie liste in tutte le istituzioni scolastiche operanti in Arezzo ed oltre l’80% nella provincia di Siena.

Non abbiamo la pretesa, ne basterebbero queste poche righe, per affrontare i molteplici problemi che attanagliano la scuola italiana, vogliamo invece ricordarvi l’importanza che attribuiamo a questa competizione per permettere di continuare a rappresentare, difendere e risolvere i singoli e/o collettivi problemi della categoria. Infatti, oltre a determinare quali saranno i soggetti che Vi rappresenteranno a livello di singola istituzione, il risultato elettorale sarà determinante anche per misurare il peso politico e di rappresentanza di ciascun sindacato a livello nazionale.
Dalla somma dei risultati di ogni singola istituzione dipende il futuro di un sindacato fuori dalle logiche della politica e per questo libero, pluralista e moderno quale appunto la FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA.

In particolare, un risultato negativo in termini di voti, VANIFICHEREBBE tutto il lavoro che quotidianamente svolgiamo come FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA aretina-senese.

Pertanto, pur consapevoli che il meccanismo elettorale, per la doppia valenza che assume, possa risultare non molto comprensibile tanto che, taluni, non conoscendone sino in fondo l’importanza, possono essere indotti a votare candidati appartenenti ad altre liste,

SI INVITANO gli iscritti alla Federazione UIL Scuola Rua

a votare e far votare, indipendentemente dai candidati che in esse vi sono inseriti, le liste FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA.

PIU’ UNITI, PIU’ FORTI, PIU’ FIDUCIA ALLE PERSONE!!!

UN GRAZIE A TUTTI!!!

Valeria Bigiarini