AREZZO. ATA. NOMINE IN RUOLO. COMUNICATO UIL SCUOLA AREZZO SIENA

di | 26 Agosto 2016

Questa segreteria, ieri 25 agosto, è venuta a conoscenza che l’Amministrazione il 30 e 31 agosto non era in grado, per motivi meramente oggettivi, di effettuare le immissioni in ruolo del personale ATA come assicurato verbalmente alle OO.SS. nell’incontro del 23 agosto u.s.
Tale decisione avrebbe comportato l’immissione in ruolo con decorrenza giuridica dal 01/09/2016 ed economica dal 01/09/2017 e la perdita dello stipendio fino alla data dell’assunzione in servizio.
La Uilscuola ha rappresentato al Dirigente la gravità di questa decisione per le ripercussioni che queste avrebbero avuto sul piano economico e giuridico.
La Uilscuola ha fatto inoltre notare che questo personale ha già subito un danno, in quanto il Miur ha proceduto alle immissioni in ruolo con un anno di ritardo e non era giusto e corretto creare ulteriori disagi.
Ciò detto, abbiamo proposto al Dirigente dell’Ufficio che l’individuazione degli aventi diritto fosse effettuata entro il 31 agosto, collocando temporaneamente il personale nella scuola di servizio dell’anno scolastico precedente, per permettere di ottenere così la decorrenza giuridica ed economica del contratto a tempo indeterminato al 01/09/2016, rinviando ai giorni immediatamente successivi l’assegnazione di sede vera e propria.
Abbiamo constatato, vista la circolare pubblicata sul sito dell’UST di Arezzo , che la proposta presentata dalla Uilscuola è stata positivamente accolta e di questo ringraziamo il Dirigente dell’UST di Arezzo per l’attenzione posta alle problematiche del personale ATA.

Il segretario Generale Territoriale
Claudio Umani