CONCORSO per DOCENTI ABILITATI triennio 2016/18

di | 4 Novembre 2015

Il MIUR ha richiesto al MEF l’autorizzazione per bandire il concorso per docenti abilitati per il triennio 2016/18.
La richiesta è di 63.700 cattedre.
La maggior parte dei posti è destinata agli istituti superiori e comunque sono così suddivisi:

• Scuola dell’Infanzia: 6.800;
  • Scuola Primaria: 15.900;
  • Scuola secondaria di 1° grado: 13.800
  • Scuola secondaria di 2^ grado: 16.300
  • Posti sostegno: 10.900 + residuo dell’ultima fase C.

Il piano triennale prevede anche la stabilizzazione di circa 30.000 precari della GAE.

Il bando è atteso entro la fine di novembre.

Il calcolo complessivo per il prossimo triennio è di circa 93.000 posti. Per il maxi concorso potranno accedere i docenti in possesso di TFA e PAS.
Per la scuola secondaria di 1^ e 2^ grado il MIUR sta pensando all’eliminazione della pre-selezione, proponendo invece uno scritto informatizzato ed uno orale.
Il nuovo bando dovrebbe prevedere i nuovi ambiti disciplinari, non più secondo i criteri delle tradizionali classi di concorso.
La Segreteria Territoriale, non appena in possesso della normativa, sarà a disposizione degli interessati per la dovuta informativa.