PENSIONI.SCADENZA DOMANDE 30 MARZO

di | 13 Marzo 2012

DOMANDE DI PENSIONE. Scadenza 30 marzo
Per informazioni e domande on line rivolgersi alle sedi Uil Scuola e Ital Uil

Modalità operative
1^ Fase
Istanze on line tramite POLIS.
–   Dimissioni volontarie dal servizio;
–   Trattenimento in servizio oltre i limiti di età;
–   Richiesta di trasformazione del contratto di lavoro da full-time a part -time, con contestuale diritto a pensione.
E’ sempre possibile, tramite POLIS, revocare nei termini le domande di cui sopra.
Si ricorda, inoltre, che nelle istanze on line si dà la possibilità di permanenza in servizio qualora l’Amministrazione accerti la mancanza di requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico.

2^ Fase
Invio telematico delle dimissioni.  Si suggerisce di ricorrere  al Patronato Ital – Uil.  Il riferimento ai patronati è previsto dal decreto stesso.

Si fa presente, infine, che per il 2012 è stato reiterato il comma 11 dell’art. 72 del D.L. 122/2008, cosiddetta Legge  “Brunetta” , che prevede la possibilità di   collocamento in pensione “coatto” per tutti coloro che raggiungono l’età di 65 anni o la contribuzione di 40 anni entro il 2011. Il relativo preavviso deve essere inviato entro il 29 di febbraio 2012.

Coloro che raggiungono l’età anagrafica di 65 anni entro il 31.08.2012 e che posseggono la massima anzianità contributiva o la quota prevista per la pensione al 31.12.2011, salvo i casi di trattenimento in servizio, saranno collocati a riposo dal 1° settembre 2012.  Non   risulta che tale  procedura venisse   applicata  fino allo scorso anno  ai dirigenti scolastici, mentre da quest’anno ci risulta che sia stata applicata anche a loro.