ELEZIONI RSU 2012

di | 27 Febbraio 2012

Con la Uil la forza delle idee e delle persone

Di Massimo Di Menna – Segretario generale Uil Scuola

L’invito a votare le liste della UIL Scuola è soprattutto invito a sostenere i nostri candidati.
Sono loro la UIL nelle scuole.

La loro esperienza, soprattutto professionale è al servizio della trasparenza, della tutela dei diritti, della qualità. Insieme rappresentano un sindacato utile, concreto.
Essi contribuiscono ad affermare i valori di laicità e di modernità di cui la nostra scuola pubblica ha tanto bisogno.
Per noi, anche in questa competizione elettorale, importanti sono le persone. Il sindacato, le nostre strutture organizzate sono a sostegno, ora dei candidati, poi della loro funzione negoziale.
L’uso distorto, quello di far divenire le persone strumento di una posizione ideologica, o politica, non ci appartiene.
E’ la ricchezza delle nostre idee, delle tante esperienze, della partecipazione diretta di tante persone che fanno della UIL il sindacato della proposta.
Tante voci rappresentano una voce corale che vuole esprimere l’orgoglio di una professione preziosa, di un lavoro importante, e che non si stanca di rivendicare il doveroso riconoscimento anche economico ..
Non abbiamo paura delle idee, della libertà, delle differenze del pluralismo. Per questa ragione le competizione con gli altri, altri sindacati, altri candidati è da noi vista come un’occasione davvero bella di consapevole scelta. Una volta eletti, le nostre candidate, i nostri candidati, sono riferimento per tutti i colleghi. Il voto rafforza anche l’azione del nostro sindacato, lo rende più rappresentativo e più autorevole.
Nell’ interlocuzione con il Governo contano le nostre idee, le nostre proposte, la nostra capacità di convincere, ma il “peso” del consenso fa la sua parte. Con il voto alla UIL si rafforza un sindacato che da sempre è impegnato per il processo di modernizzazione di cui il paese ha bisogno.
Ai nostri lettori, agli iscritti che stanno sostenendo le liste UIL va il nostro ringraziamento, e un ultimo appello (così si fa nelle elezioni), ricordatevi di votare e di votare liste e candidati UIL.

Categoria: RSU