T.F.A. EMANATO IL DECRETO

di | 27 Novembre 2011

Nessuna trasparenza e contenuti discutibili

Tirocini formativi attivi – Emanato il decreto

Protesta della Uil e di altri sindacati – Il Miur convoca un incontro per il 30 novembre

In data 11 novembre 2011  l’uscente ministro ha firmato due decreti  inerenti lo svolgimento dei tirocini formativi attivi  e dei percorsi per l‘acquisizione della abilitazioni all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
La UIL esprime a tale proposito  una forte protesta sia  per l’approssimazione con cui i due decreti sono stati licenziati,  per la  totale assenza di coinvolgimento delle organizzazioni sindacali ancorché tale impegno fosse  stato assunto nell’incontro del  3 novembre 2001  dai dirigenti del dipartimento università  unitamente a quelli dell’istruzione.
A ciò si aggiunge il disappunto perché la diffusione è avvenuta secondo modalità inconsuete, con grande ritardo rispetto alla data della firma,in una pagina di complessa  accessibilità del sito istituzionale  e rendendo disponibile una stesura imprecisa, incompleta e  con non pochi “svarioni”. Tra questi segnaliamo  l’ormai superata definizione della scuola dell’infanzia come scuola materna, l’assenza di riferimenti sulla spendibilità delle abilitazioni acquisite tramite TFA, che ha già generato ansie tra gli aspiranti candidati e scelte  discutibili  come i riferimenti alle prove concorsuali del 1999 per l’accesso alle abilitazioni alla scuola primaria e dell’infanzia.  In seguito delle proteste già rappresentate verbalmente  dalla Uil e da altri sindacati  il Miur ha proceduto  a convocare d’urgenza un incontro  per il 30 novembre 2011.