SCATTI DI ANZIANITA’.Iniziativa dei sindacati scuolaCertificare subito le risorse

di | 10 Ottobre 2011

APRIRE SUBITO IL CONFRONTO SUL PAGAMENTO DEGLI
SCATTI DI ANZIANITÀ AL PERSONALE DELLA SCUOLA

La  piena  validità  ai  fini  delle  progressioni  di  carriera  è  già  stata  recuperata  per  il  2010,  gli  scatti  maturati  in  quell’anno  sono  stati  regolarmente  pagati;  ora  è necessario dare seguito alle intese e pagare quelli relativi al 2011.

Lo chiedono i sindacati che lo scorso anno hanno raggiunto un accordo con i ministri dell’Istruzione  e  dell’Economia,  tradotto  in  un  decreto  interministeriale  di  cui  oggi chiedono  la  puntuale  attuazione.  Nei  giorni  scorsi  si  sono diffuse  voci  allarmanti  su una  presunta  insufficienza  delle  risorse  necessarie  a  coprire  il  fabbisogno  per  gli scatti:  per  questo  CISL,  UIL,  Snals  e  Gilda  chiedono  di  essere  urgentemente convocati dal Ministro dell’Istruzione per una verifica della situazione.

L’incontro  deve  avvenire  subito,  affermano  i  segretari  generali  delle  quattro organizzazioni, perché la maggior parte degli interessati matura lo scatto a gennaio e  per  questo  occorre  che  la  procedura  di  certificazione  delle  risorse  sia  completata quanto prima.

Difendere  gli  scatti  di anzianità  significa  impedire  che  i  lavoratori  della  scuola  siano penalizzati  due  volte,  avendo  già  subito  come  tutto  il  pubblico  impiego  il  blocco  dei rinnovi contrattuali.

L’intesa  raggiunta  lo  scorso  anno  è  stata  da  questo  punto  di  vista  l’unica  risposta rivelatasi efficace e praticabile: va ora ripresa e portata a completamento per il 2011 e il 2012.

Roma, 10 ottobre 2011