Mobilità Docenti ed ATA

di | 22 Dicembre 2007

In data 20 Dicembre, tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali, è stato sottoscritto il contratto collettivo nazionale integrativo relativo alla mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2008/09.

Il nuovo contratto, renderà possibile la mobilità territoriale interprovinciale per le classi di concorso più “deboli” in presenza poche disponibilità iniziali.

Infatti, al 1° comma della terza fase dell’allegato C, si è stabilito che qualora il calcolo delle aliquote relative alla mobilità professionale e territoriale non dovessero dar luogo ad un numero intero, questo si approssimà all’unità superiore a favore della mobilità territoriale interprovinciale.

Sempre al fine di favorire la mobilità territoriale interprovinciale, si è concordato di rimuovere la rigidità relativa alle aliquote del 25% destinate ai passaggi di ruolo e alla mobilità interprovinciale.

Quindi, i posti eventualmente non assorbiti e residuati dalla mobilità professionale andranno ad implementare l’aliquota relativa alla mobilità territoriale interprovinciale