D.L. SVILUPPO. LE MISURE RIGUARDANTI LA SCUOLA

di | 5 Maggio 2011

Il Dl Sviluppo: le misure riguardanti la scuola:

Piano di immissioni in ruolo

Il decreto prevede un piano per l’assunzione a tempo indeterminato di personale docente, educativo ed Ata su tutti i posti vacanti in organico di diritto. Il piano, a decorrere dall’anno scolastico 2010-2011 deve completarsi entro il triennio. Ci sono, a parere della Uil, e su questo stiamo sollecitando il governo per un incontro le condizioni per le nomine in ruolo subito di tutti i posti attualmente disponibili, circa 65 mila.

Il decreto prevede la possibilità di fare le nomine sui posti disponibili di organico di diritto relativamente all’anno scolastico 2010-2011 sulla base delle graduatorie attuali.

Aggiornamento graduatorie docenti

Dal prossimo anno scolastico l’aggiornamento delle graduatorie verrà effettuato con cadenza triennale con possibilità di trasferimento in una unica provincia

A partire dal prossimo anno scolastico i docenti immessi in ruolo potranno chiedere il trasferimento, assegnazione provvisoria o utilizzazione in altra provincia dopo cinque anni di effettivo servizio nella provincia di titolarità.

Proroga decreto salva-precari

Il decreto cosiddetto salva-precari che consente anche di rinnovare gli accordi con le regioni è prorogato anche per il prossimo anno scolastico.

Questa nota va considerata non definitiva e suscettibile di variazioni in quanto il testo ufficiale del decreto non è ancora disponibile.

Leggi il comunicato stampa del MIUR