DOCENTI.Aggiornamento graduatorie ad esaurimento

di | 4 Marzo 2009

Mercoledì 4 Marzo 2009 si è svolto un incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali per una informativa sul decreto per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente.
Nello specifico è previsto l’inserimento “a pettine”, secondo quanto previsto dal’art. 5-bis della Legge 169/08, dei docenti che:

  • Hanno frequentato i corsi del IX ciclo SSIS o COBASLID attivati nell’anno accademico 2007/08;
  • Hanno frequentato il primo corso biennale di secondo livello, attivato dai Conservatori di musica (Classi 31, 32 e 77/A);
  • Si sono iscritti, nell’anno accademico 2007/08, al corso di laurea in scienze della formazione primaria e i corsi quadriennali di didattica della musica.

Il titolo che dà accesso alla graduatoria deve essere posseduto entro e non oltre il 30 giugno 2009.
Coloro che non conseguiranno il titolo abilitante entro tale data verranno inseriti in graduatoria con riserva.
Tutti gli altri titoli valutabili dovranno essere posseduti alla scadenza delle domande.
Tutti i docenti già inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, oltre ad aggiornare il punteggio, potranno scegliere di essere inseriti in coda in altre due province, mantenendo l’iscrizione a pieno titolo nella provincia di appartenenza.
La UIL, pur condividendo l’impianto generale, ha proposto:

  • Nella fase di attribuzione delle supplenze nelle diverse province di inserimento, di prevedere la possibilità di lasciare una supplenza fino al 30 giugno per una più favorevole fino al 31 agosto in altra provincia.
  • Per i docenti di strumento musicale, prevedere la possibilità, su richiesta dei candidati, di non ripresentare titoli artistici già valutati, ma far riferimento al punteggio già attribuito.
  • La possibilità di inserimento in coda in più di tre province, al fine di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di occupazione.

L’amministrazione è orientata ad emanare il relativo decreto entro la prossima settimana.