SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE

La Corte Costituzionale con propria sentenza ha dichiarato illegittimo l’articolo 1 (comma 4 ter) del dl 134 del 2009 perchè viola l’articolo 3 della Costituzione.

La sentenza della Corte Costituzionale – fa sapere il Miur in una nota – “abroga l’intero comma 4 ter dell’art. 1 della legge 167/2009 (legge salva-precari) che prevedeva non solo l’inserimento in coda per il biennio 2009-2010 e 2010-2011 in tre province oltre quella di appartenenza, ma anche l’inserimento a pettine in una sola provincia per il biennio 2011-2012 e 2012-2013”.

Alla luce di quanto dispone la sentenza della Consulta, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, precisa nella stessa nota che “adotterà i provvedimenti necessari per garantire l’ordinario funzionamento della scuola e per offrire in ogni caso le maggiori occasioni di impiego ai docenti per evitare che il ripristino della normativa previgente (legge 296/2006), determinato dalla sentenza della Corte Costituzionale, comporti un congelamento delle occasioni di lavoro alle sole graduatorie provinciali di appartenenza e l’insorgere di nuovo precariato”.

ATA CONCORSO 24 MESI (per soli titoli)

Con la nota n.  893 del  3 febbraio 2011 il MIUR  annuncia la pubblicazione dei moduli di domanda dei concorsi per
titoli per l’accesso (aggiornamento ed inserimento) ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA.
Modello B1 [scaricalo], B2 [scaricalo], F [scaricalo] ed H [scaricalo].

PRESENTAZIONE MODELLI
Tali modelli dovranno essere presentati mediante raccomandata a/r ovvero consegnati a mano, all’Ufficio Scolastico Provinciale.

SCELTA DELLE SEDI CON “ISTANZE ON LINE “
La scelta delle sedi scolastiche avverrà tramite le “istanze on line” con specifica applicazione web, e per questo motivo il modello G non è stato diffuso e non verrà accettato in forma cartacea. Si invitano tutti gli iscritti a verificare per tempo la loro iscrizione alle “istanze on line”; chi non lo fosse e dovesse farlo o chi avesse problemi a verificarlo potrà rivolgersi alla Segreteria Provinciale per una adeguata assistenza e consulenza personalizzata.

SCADENZA DOMANDE
L’Ufficio scolastico reginale per la Toscana, con noTa n.Prot. n .AOODRTO / 1732 del 31 gennaio 2011 riporta che la scadenza di presentazione delle domande di inserimento ed aggiornamento del punteggio sarà fissata,   presumibilmente, alla fine del mese di marzo.

COMPILAZIONE DOMANDE: ASSISTENZA E CONSULENZA
La Segreteria Provinciale resta a disposizione, una volta emanato il bando, per la compilazione dei modelli cartacei e
l’invio telematico della scelta delle sedi.

Categoria: ATA

ESAME DI STATO SECONDARIA II GRADO. MATERIE DI ESAME

Con Decreto Mnisteriale n. 6 del 31/01/2011 il MIUR ha rese note le materie oggetto della seconda prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio ordinari e sperimentali di istruzione secondaria di secondo grado e le materie affidate ai commissari esterni delle commissioni.
Per la consultazione si rimanda al sito del ministero.

PROVE INVALSI. DAL 10 AL 13 MAGGIO 2011

E’ stata emenana la circolare del Miur e l’allegato tecnico dell’Invalsi in merito alle prove che dovranno essere svolte nel mese di maggio secondo il calendario sotto riportato


10 maggio

  • II SECONDARIA DI SECONDO GRADO: prova di italiano, di matematica e
    questionario studente

11 maggio

  • II PRIMARIA: prova preliminare di lettura (prova scritta a tempo della durata di pochi minuti per testare la capacità di lettura/decodifica raggiunta da ciascun allievo) e prova di italiano;
  • V PRIMARIA: prova di italiano;

12 maggio

  • I SECONDARIA DI PRIMO GRADO: prova di italiano, di matematica e
    questionario studente;

13 maggio

  • II PRIMARIA: prova di matematica;
  • V PRIMARIA: prova di matematica e questionario studente;

La circolare del Miur e l’allegato tecnico dell’Invalsi

PENSIONI. Presentazione domande dal 12/1 al 11/02/2011

Con il D.M. n 99 del 28 dicembre 2010 [scaricala] e la circolare n. 100 del 29/12/2010 [scaricala] vengono fissati i termini per la Cessazioni dal servizio, il Trattamento di quiescenza e le Indicazioni operative per la cessazione dal servizio a decorrere dal 1/9/2011.

Per il 2011, in virtù di quanto disposto dall’art. 1, comma 6, lettera c), della legge n. 243/2004, come novellato dalla legge n. 247/2007, per il personale della scuola i requisiti necessari per l’accesso al trattamento di pensione di anzianità sono 60 anni di età e 36 di contribuzione o 61 anni di età e 35 di contribuzione, ancorché maturati entro il 31 dicembre. Fermo restando il raggiungimento della quota 96, i requisiti minimi che inderogabilmente devono essere posseduti a tale data, senza alcuna forma di arrotondamento, sono di 60 anni di età e 35 di contribuzione.
L’ulteriore anno necessario per raggiungere la “quota 96” può essere anche ottenuto con frazioni diverse di età e contribuzione (es. 60 anni e 4 mesi di età, 35 anni e 8 mesi di contribuzione).
Con la circolare n. 100/2010 vengono fornite le indicazioni operative per l’attuazione del D.M. 99/2010, recante disposizioni per le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2011.

Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate con le seguenti modalità:

  • Il personale docente, educativo ed ATA di ruolo utilizza, dal 12 gennaio all’11 febbraio 2011, la procedura POLIS “istanze on line”, relativa alle domande di cessazione, disponibile nel sito internet del Ministero www.istruzione.it.  Eventuali domande già presentate in forma cartacea devono essere riprodotte con la suddetta modalità;
  • Il personale non di ruolo, ivi compresi gli incaricati di religione e tutto il personale in carico alle scuole della province di Trento e Bolzano ed a quelle di Aosta, presenta le domande in formato cartaceo direttamente alla sede scolastica di servizio/titolarità, che provvederà ad inoltrarle ai competenti Uffici territoriali.

Le domande di trattenimento in servizio continuano ad essere presentate in forma cartacea.

Permessi per diritto allo studioPubblicati gli elenchi provvisori

L’USP di Siena ha pubblicato l’elenco provvisorio dei beneficiari dei permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio a.s. 2010/2011, composto dai nominativi, individuati per ogni ordine di scuola.

Gli elenchi possono essere consultati dai link sottostanti.

  • Docenti Scuola infanzia [leggilo]
  • Docenti Scuola primaria [leggilo]
  • Docenti Scuola secondaria di I grado [leggilo]
  • Docenti Scuola secondaria di II grado [leggilo]
  • Personale ATA [leggilo]

L’elenco dispiega i suoi effetti dalla data odierna, e la sua efficacia si consoliderà nel termine di 10 giorni dalla presente pubblicazione, esaminati li eventuali reclami che dovranno pervenire entro 5 giorni dalla data odierna.

Convegno UIL Scuola “Sostegno & Disabilità”

Locandina Si pubblica la relazione presentata al convengno organizzato dalla Uil Scuola e da IRASE Nazionale dal titolo “Sostegno & Disabilità”.

Scarica il materiale

Crediamo che il materiale possa servire quale strumento di lavoro per i Colleghi del Sostengo che quotidianamente si adoperano per svolgere con professionalità il proprio difficile lavoro.

UIL Scuola Siena ha organizzato un coordinamento Docenti di Sostegno per offrire un nuovo servizio agli operatori del mondo della scuola. Per informazioni tutti gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria Provinciale di Siena della UIL Scuola al numero 331.87787174.