TFA SPECIALI E ORDINARI

di | 19 Febbraio 2013

Il resoconto della riunione al ministero

TFA speciali
Il Miur, dopo il parere delle Commissioni parlamentari, ha inviato il testo relativo ai TFA speciali al MEF e alla Funzione Pubblica per il previsto parere di merito, successivamente andrà al Consiglio dei ministri per l’approvazione definitiva.
Successivamente, alla conclusione dell’iter, il ministro firmerà il decreto.
La UIL scuola ha chiesto che alle procedure abilitanti  possano accedere anche i docenti già abilitati per altra classe di concorso.
Il Miur ha comunicato la disponibilità ad accogliere tale proposta vincolando la partecipazione al requisito di tre anni di servizio nella specifica classe di concorso.

TFA ordinari
Il Miur, su richiesta dei sindacati che hanno stigmatizzato la totale assenza del dipartimento dell’università, allo scopo di coordinare le attività e le azioni svolte dalle diverse università, si è impegnato ad emanare una nota di chiarimento su tutte le questioni relative all’organizzazione ed allo svolgimento dei TFA ordinari.
La UIL scuola ha posto l’attenzione in particolare sulle seguenti questioni:
– la possibilità di congelare e rinviare la frequenza del TFA nel caso di impedimento per maternità o per particolari patologie;
– la possibilità di scorrimento delle graduatorie sia nel caso di rinuncia che di diversa opzione e, comunque, nei caso di vacanza di posti;
– la validità dei corsi anche in presenza di un massimo del 20% di assenze.
Il Miur si è impegnato a recepire queste proposte all’interno della nota di chiarimento di prossima emanazione.