FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE

di | 18 Dicembre 2012

Programma annuale per l’anno finanziario 2013

DAL 2013 LE SUPPLENZE BREVI SARANNO PAGATE DAL TESORO

In data 13 dicembre 2013 si è tenuta una riunione tra le organizzazioni sindcali ed una delegazione della Direzione della politica Finanziaria del MIUR. I rappresentanti del MIUR hanno illustrato i contenuti di una circolare, in via di emanazione, con la quale vengono impartite alle scuole le indicazioni per la predisposizione del programma annuale per l’anno finanziario 2013.

La nota, che sarà inviata per e-mail alle singole istituzioni scolastiche sulla rispettiva casella istituzionale, riporta l’ammontare della somma complessiva della dotazione ordinaria sulla quale potranno fare affidamento per redigere il programma. Vengono, inoltre, forniti alcuni chiarimenti su eventuali altri finanziamenti ed illustrate le nuove modalità di gestione delle supplenze brevi e saltuarie, della mensa e delle visite mediche di controllo (fiscali), imposte sui rifiuti (TARU/TIA) tutte voci che non dovranno più essere previste nel bilancio della scuola. In particolare per le supplenze, che saranno gestite tramite cedolino unico, è prevista una fase transitoria per l’esercizio finanziario 2013 durante la quale le scuole produrranno gli ordinativi collettivi di pagamento da inviare alle DPT per giungere, nel 2014, alla liquidazione diretta da parte del Tesoro dei periodi di supplenza comunicati dalle scuole. Il nuovo servizio del Tesoro si chiamerà NoiPa e prenderà il posto di SPT (service personale tesoro)