EUROPA. “La scuola non deve pagare la crisi”

di | 13 Novembre 2012

14 Novembre: Iniziativa Uil a Napoli
Massimo Di Menna e Luigi Angeletti incontrano studenti e personale della scuola

Appuntamento nazionale nell’ambito della giornata europea promossa per il 14 novembre dalla Confederazione Europea dei Sindacati “Per l’occupazione e la solidarietà in Europa, no all’austerità

ore 9.30 – IIS ‘Sannino’ – Via Camillo De Meis 243 – Ponticelli, Napoli

Il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, insieme alla segretaria confederale, Anna Rea, e al segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna, mercoledì 14 novembre, dalle ore 9.30, incontreranno studenti e personale della scuola a Napoli.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della giornata d’azione e solidarietà proclamata dalla Confederazione Europea dei Sindacati – il 14 novembre – per mobilitare tutto il movimento sindacale europeo contro l’austerità, per l’occupazione e lo sviluppo in Europa.

La Uil fa una scelta in linea con i temi centrali della giornata promossa dalla Confederazione europea dei sindacati: un incontro con centinaia di studenti, insegnanti, dirigenti, personale Ata, in un istituto superiore di Napoli, per ribadire che va sostenuta l’Europa delle persone, che non è soltanto l’unione finanziaria, ma Europa vista come opportunità, l’Europa del sapere, come presupposto di politiche di coesione e sviluppo sociale, l’Europa dello sviluppo, che passa dagli investimenti in istruzione, innovazione, ricerca.

La spesa per l’istruzione in rapporto al Pil in Italia è del 4,8%, in Europa è del 6,1%. In rapporto all’insieme della spesa pubblica, spendiamo il 9,7% rispetto all’11% della media UE – mette in evidenza Massimo Di Menna, segretario generale Uil Scuola. Bisogna puntare sul sapere e accrescere gli investimenti portando l’Italia al livello degli altri Paesi europei.

Dalle ore 9.30, la Uilweb.Tv – www.uilweb.tv – trasmetterà la diretta dell’evento.