DOCENTI. IMMISSIONI IN RUOLO A.S. 2012-13

di | 7 Agosto 2012

Incontri al Miur

Il giorno 7 agosto 2012 si e’ tenuto un incontro tra le organizzazioni sindacali e il Miur per l’informativa sulle immissioni in ruolo del personale docente ed educativo, per l’anno scolastico 2012/13.

Docenti

Il Miur, tenendo conto dell’esubero, ha Previsto 21.112 assunzioni a tempo indeterminato così ripartite:

• Infanzia 1.493 di cui Siena n. 17
  • Primaria. 3.718 di cui Siena n. 38
  • 1 grado. 8.245 di cui Siena n. 37
  • II grado. 5.416 di cui Siena n. 54
  • Sostegno. 1.991 di cui Siena n. 8
  • Educatori. 148

Il contingente complessivo si raggiunge considerando 81 posti utilizzati per le statizzazioni e 20 posti di sostegno recuperati dall’aliquota destinata alla regione Sardegna, per un rilievo del MEF relativo al contingente dello scorso anno.

L’attribuzione dei posti tra i vari ordini di scuola e classi di concorso e’ stata effettuata in modo proporzionale alle vacanze di organico e tenendo conto dei posti “unici”, con una previsione di copertura di circa il 60% dei posti disponibili e vacanti.

Dirigenti scolastici

Nel corso dell’incontro il Miur ha comunicato che e’ ancora in fase di definizione il piano di riparto dei posti relativi alle nomine in ruolo dei dirigenti scolastici.

I posti complessivamente autorizzati sono 1.213.

Per quello che riguarda Lombardia, Emilia e Piemonte verranno nominati tutti i vincitori di concorso.

Nessuna nomina verra’ effettuata in Campania, Molise, Calabria e Sicilia in conseguenza dell’esubero.

Per le restanti regioni le residue disponibilità verranno rapportate ai posti disponibili dopo aver rilevato i casi autorizzati di trattenimento in servizio e quelli accantonati per il contenzioso.

Il piano complessivo di riparto verra’ comunicato ai sindacati dopo la pausa di ferragosto.

Personale Ata

Non e’ stato ancora possibile definire il numero di nomine da effettuare in quanto non sono stati pubblicati i trasferimenti, previsti per il 10 p.v.e non e’ ancora stata stabilita la modalità di calcolo dell’incidenza dei passaggi del personale docente inidoneo all’insegnamento nei ruoli Ata, prevista dal DL sulla revisione della spesa, in approvazione definitiva oggi alla Camera.

Resta fermo l’impegno della Uil Scuola per una soluzione equa per tale personale.