TFA

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all’insegnamento istituito ai sensi del Decreto Ministeriale 10 settembre 2010, n. 249.

Ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale, il titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di abilitazione previste dal DM 39/1998 (vecchio ordinamento) e dal DM 22/2005 (nuovo ordinamento Lauree specialistiche e Magistrali).

Con Decreto Ministeriale 11 novembre 2011 sono state definite le le modalità di svolgimento e delle caratteristiche delle prove di accesso ai percorsi di tirocinio formativo attivo di cui all’articolo 15, comma 1, del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249.

Per conoscere le classi di  abilitazione alle quali si può accedere con il titolo di studio posseduto  consultare questa applicazione sui titoli di accesso predisposta dal Ministero oppure questa pagina sempre sul sito del Ministero,  dove è disponibile una pagina con la normativa di riferimento ed una con informazioni su chi può accedere al TFA.

TFA TRANSITORI 2011/2012

Successivamente con il DM 14 marzo 2012, n. 31 sono stati attribuiti all’Università degli Studi di Firenze, all’Università di Pisa, all’Università degli Studi di Siena e all’Università per Stranieri di Siena i posti e le sedi per ciascuna classe di abilitazione.

Il calendario dei test preliminari e indicazioni operative per le prove di selezione sono stati stabiliti con il Decreto n. 7 del 23 aprile nei relativi allegati. Tutti gli interessati ad iscriversi alle prove di selezione, che si svolgeranno nel prossimo mese di Luglio 2012 secondo il calendario comunicato debbono registrarsi sul sito del CINECA

La frequenza dei corsi di TFA è incompatibile con l’iscrizione a corsi di dottorato di ricerca o a qualsiasi altro corso che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero (art. 3 comma 6 del DM 249/2010).

La segreteria provinciale di Siena della UIL SCUOLA informa i propri iscritti e tutti gli interessati che organizzerà degli incontri di preparazione alle selezioni TFA il cui calendario verrà pubblicato su questo sito web.